Attraverso un percorso formativo in area di agricoltura e zootecnia di base, una prima meccanizzazione del lavoro agricolo ed un facilitato accesso agli inputs agricoli (concimi), si sono migliorate le competenze tecniche di agricoltori-allevatori rendendoli capaci di diffondere di tecniche agricole atte a favorire un incremento della produzione di cibo e di varietà dello stesso. In questo modo si è migliorata la qualità, aumentata la produzione agricola: cereali, frutta (arance, pesche, pere etc..) e valorizzato il loro utilizzo all'interno della dieta locale con diffusione delle corrette tecniche di conservazione e trasformazione post-raccolto della produzione agricola.
1 Formazione teorica
Moduli:
- fertilità del suolo e gestione delle acque
- produzione di colture
- realizzazione e utilizzo di compost
- impiego di fertilizzanti chimici, orticoltura e frutticoltura
- gestione integrata dei parassiti
- agroforestry e conservazione ambientale
- gestione di micro-impresa per agricoltori
- tecniche appropriate di conservazione dei prodotti agricoli e degli alimenti
- diversificazione e integrazione delle colture
- allevamento di bestiame
- strutture e misurazioni agricole
- pratiche agricole integrate
2 Formazione “on field”
Concluso il percorso di formazione teorica di base in agro-zootecnia, i 200 contadini coinvolti sono stati formati in campo da due "field-trainers", suddivisi sempre in 4 gruppi di 50 persone, per 30 giorni di formazione per ciascun gruppo (6 moduli di 5 giorni ciascuno), per un totale di 150 giorni (5 mesi) di formazione nei 3 anni di progetto. In questa fase è stata effettuta la formazione nei terreni di proprietà degli agricoltori e allevatori dove gli stessi sono stati sostenuti e monitorati nell'applicazione delle tecniche produttive apprese durante i crash courses.
Formazione in microimpresa, lavoro cooperativo e tecniche IGP ("Income generating programmes")
Microcredito
Dopo la partecipazione ai crash courses per l'agricoltura sostenibile e per l'allevamento ai contadini, che hanno concluso positivamente il percorso di formazione, per consentire l'immediata applicazione dei principi dell'agricoltura sostenibile e di tenuta del bestiame sono stati ì distribuiti 150 kit costituiti da sementi selezionate, piantine per coltivazioni da frutta e attrezzi agricoli manuali per la lavorazione dei terreni (zappa) e animali ( maiali e conigli) per l'avvio di piccoli allevamenti familiari. Prima dell'assegnazione dell'animale i tecnici di Mawaki hanno effettuato una verifica dei terreni e dei ripari costruiti. I beneficiari hanno concluso un contratto con Mawaki per la restituzione del primo esemplare di sesso femminile a un altro beneficiario che rispetta i criteri di assegnazione. (costituzione di zona a foraggio e predisposizione di riparo per l'animale).
Orti
A seguito dei risultati favorevoli di questo orto dimostrativo (pomodori e peperoni) e viste le condizioni ecologiche favorevoli alla crescita di colture alloctone verranno creati altri tre orti produttivi e dimostrativi dedicati alla verdura e alla frutta . Si prevede di estendere la coltivazione ad altre tipologie di ortaggi. In tal modo oltre ad aumentare in maniera significativa la disponibilità di verdura e frutta per gli abitanti del villaggio si favorirà attraverso incontri, dimostrazioni on-field e pubblicazioni divulgative la diffusione delle tecniche di corretta gestione degli orti e dei frutteti.
Gallery.
| Alcuni momenti di formazione. |
| Alcuni momenti di formazione |