Il nostro progetto



Si costruirà un sito web su cui fare confluire i risultati dei lavori realizzati dagli studenti dei 3 settori della scuola: Agrario, Alberghiero, Turistico. I documenti realizzati, testuali, ipertestuali, multimediali e ipermediali, saranno aderenti alle specifiche Creative Commons e la piattaforma su cui poggeranno avrà l'obiettivo di favorire la condivisione del sapere e di rendere possibile il riuso creativo. I documenti proposti verranno realizzati attraverso percorsi che si inseriranno nell'attività didattica in classe, altri saranno il risultato della rielaborazione di esperienze extrascolastiche maturate anche nel rapporto con i partners aderenti alla rete, come il progetto o Support of food security and sustainable development in rural district of Kilolo, insieme a Fondazione Tovini o come il progetto "Agostino Gallo" di Artea Teatro Europa e Accademia d'Arte teatrale di Verolanuova BS). Dopo aver presentato il progetto alle classi coinvolte, la prima fase verterà sulla realizzazione della piattaforma web che accoglierà i contributi. La seconda fase sarà costituita dalla elaborazione dei singoli contributi realizzati dai vari gruppi; questa fase prevede attività di confronto, monitoraggio, condivisione di quanto prodotto all'interno dei settori della scuola. La terza fase prevede l'upload graduale dei documenti sulla piattaforma web e l'attivazione di dinamiche che favoriscono la condivisione dei contenuti del sito.

Sintesi dei contenuti ed articolazioni della categoria tematica.

L'identità della scuola consente la trattazione delle tematiche scelte da diverse prospettive. "Storia dell'uomo storia del cibo": si evidenzierà la stretta correlazione tra l'ambiente in cui sorge la scuola e la tradizione relativa alla produzione del cibo.
Gli studenti del settore Agrario si concentreranno sul latte, sulla lavorazione dei formaggi e sulla gestione dei frutteti, gli studenti dell'Alberghiero si occuperanno della trasformazione di orzo e farro, dell'uso delle erbe spontanee; quelli del settore turistico della valorizzazione del territorio attraverso l'enogastronomia. "Cibo sostenibile - mondo Equo": si lavorerà sul rapporto Kilolo, area della Tanzania, al centro di alcuni progetti (CEI, Fondazione Tovini) in sostegno alla sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile. L'Istituto dal 2008 è coinvolto nel progetto mediante l'invio in tanzania di suoi docenti e di studenti per lo svolgimento di stage.
Gli studenti dei tre settori lavoreranno sui fabbisogni nutrizionali dell'area, sull'analisi dei terreni volta alla realizzazione di colture e frutteti e sul turismo sostenibile.